CASTELLO DI MIRAMARE - MUSEO STORICO

termini d'uso

Informazioni - modalità di visita

All’interno del Castello tutti i visitatori sono tenuti a rispettare il suo Regolamento, che prevede tra l’altro il divieto di scattare fotografie o effettuare riprese video in assenza di specifica autorizzazione.

Per conoscere tutti i punti del Regolamento del Castello si legga il suo testo completo.

Il Parco è completamente visitabile nella sua estensione senza il pagamento di alcun biglietto d’ingresso, e presenta in diversi punti pannelli informativi in italiano, inglese, tedesco, provvisti di una mappa d’orientamento su cui sono segnalati i servizi presenti nell’area.

Il Parco è accessibile attraverso tre ingressi:
  • l’ingresso principale lato mare - “Viale Miramare” è aperto tutti i giorni dell’anno con orario 8.00 - 19.00
  • l'ingresso via Beirut e stazione ferroviaria e l'ingresso da Grignano sono aperti tutti i giorni nei seguenti orari:
    • ore 8.00 - 18.00 settembre e marzo
    • ore 8.00 - 17.00 ottobre e febbraio
    • ore 8.00 - 15.00 novembre e dicembre
    • ore 8.00 - 16.00 gennaio
    • ore 8.00 - 19.00 da aprile ad agosto

Gli ingressi del Parco distano circa 10-15 minuti dall’entrata del Castello.

Sono ammessi i cani, purchè condotti al guinzaglio, è vietato circolare in bicicletta o monopattino; si raccomanda l’utilizzo di calzature comode. Per ulteriori dettagli si consulti il Regolamento del Parco.
Visite guidate e itinerari didattici all’interno del Parco sono attivabili dietro prenotazione; visite tematiche gratuite sono periodicamente proposte dagli Assistenti Museali.

Gli Assistenti Museali propongono mensilmente al pubblico degli itinerari tematici, frutto di un loro accurato lavoro di studio e di ricerca documentaria. Questi percorsi approfondiscono una vasta gamma di argomenti relativi al Castello e al Parco di Miramare: Alla scoperta della residenza di Massimiliano d’Asburgo e Carlotta del Belgio / Massimiliano e il Messico / Sulle rotte di Massimiliano / Gli interessi artistici e musicali di Carlotta del Belgio / Carlotta e Sissi: due imperatrici a Miramare / Il Castello dopo Massimiliano / I dipinti della Sala Storica di Cesare Dell’Acqua / Miramare anni Trenta. Un castello moderno per il duca Amedeo di Savoia Aosta / Gli Asburgo a Miramare: la dinastia si racconta / I ritratti a Miramare / La politica matrimoniale degli Asburgo / “Ultra oceanum”. Esplorazioni scientifiche e scoperte geografiche al tempo degli Asburgo / La Fregata Novara e la circumnavigazione del globo 1857–1859 / Il tempo prezioso. La collezione di orologi del Castello di Miramare / Miramare Segreto / Il patrimonio botanico e artistico del Parco di Miramare.