CASTELLO DI MIRAMARE - MUSEO STORICO

termini d'uso

Regolamento per la fruizione del parco demaniale di Miramare

In considerazione della qualità di parco e giardino storico di elevato pregio monumentale, artistico, paesaggistico, botanico ed ambientale, si offrono le seguenti indicazioni, che tengono conto anche della natura non alterabile del suolo e del verde, e si determinano le condotte non consentite, al fine di garantire la corretta conservazione e sicurezza del bene nell’interesse della collettività e della possibilità di piena fruizione da parte di tutti secondo le sue particolarità e caratteristiche.

1.       Nel parco è consentito passeggiare - avendo cura di utilizzare calzature idonee per i percorsi in terra battuta o comprendenti scalini -, sostare, visitare singolarmente o in gruppo, accompagnati da insegnanti scolastici o da guide autorizzate ai sensi della normativa vigente, effettuare liberamente riprese fotografiche e brevi filmati per uso non commerciale, portare animali domestici al guinzaglio prestando attenzione a pulirne le deiezioni, transitare con biciclette condotte a mano.

2.       In tutte le aree del parco è vietato il fumo.

3.       Non è consentito il passeggio con costumi da bagno né la balneazione sia nel porticciolo che in tutti gli accessi al mare dal parco.

4.       Non è consentito abbandonare animali anche d’acqua né nutrirli o comunque portare ed abbandonare cibo loro destinato.

5.       Non è consentito calpestare le aree verdi uscendo dai viottoli, cogliere fiori e arrecare danno ai prati, alle siepi e alle alberature.

6.       Non è consentito spostare o manomettere gli arredi e i manufatti e sedersi o comunque appoggiarsi sulle balaustre e sui bordi delimitanti le aree verdi o le fontane.

7.       Non sono consentiti l’uso dei pattini e lo svolgimento di giochi che prevedano la corsa o comunque spostamenti repentini e uso di palloni.

8.       I rifiuti non devono essere gettati al di fuori degli appositi contenitori.

9.       In caso di pioggia o di vento forte il visitatore è raccomandato di prestare particolare attenzione nei percorsi che per loro natura possono diventare sdrucciolevoli, soprattutto ove comprendenti scalini.

10.   Le segnalazioni di carattere urgente a prevenzione o comunque in riferimento alla sicurezza e per danni a persone o cose devono essere comunicate con immediatezza al personale di vigilanza presente allo sportello per le informazioni nell’atrio del Museo storico del Castello di Miramare.

In caso di reclami è possibile compilare il modulo disponibile allo sportello delle informazioni o scrivere all’indirizzo di posta ordinaria o di posta elettronica del Museo storico del Castello di Miramare info@castello-miramare.it

            La violazione delle disposizioni di cui al presente Regolamento è sanzionata ai sensi del Codice penale e delle vigenti leggi in materia di tutela dei beni culturali.